Come Fare una Lista di Oggetti da Portare in Viaggio

Si avvicinano le vacanze e aumenta l’euforia e la voglia di evadere dalla città. Ma prima di partire verso lidi lontani ci spetta un ultimo ingrato compito: Preparare le valigie. Questa guida aiuta a redigere una lista con le attività da svolgere prima della partenza e con gli oggetti indispensabili e non, per la nostra vacanza.

Immaginiamo la nostra lista come una tabella, composta da varie sezioni da riempire.
La prima sezione di cui ci occuperemo riguarda le attività da svolgere prima della partenza. In questa categoria possiamo inserire: controllo della validità dei documenti (passaporto, carta d’identità…), comprare guide turistiche, cambiare il denaro con la valuta del paese in cui ci recheremo, sistemare gli animali domestici, eventuali vaccinazioni… Questi sono solo dei suggerimenti, ognuno aggiungerà le voci adatte alle proprie esigenze.

Adesso occupiamoci della sezione della lista che riguarda COSA METTERE in valigia: biancheria intima, calzini, t-shirt, pigiama, pantaloni lunghi e corti, gonne, costumi o abbigliamento pesante, camicie, abiti da sera, scarpe sportive, scarpe da bagno, scarpe eleganti, equipaggiamento da bagno, telo da bagno, occhiali e lenti a contatto, asciugacapelli, occorrente per scrivere, adattatore di corrente, pile, videocamera, fotocamera, carica batterie, occorrente per cucire, attrezzi sportivi…

Nel bagaglio a mano, libro, documenti, biglietti, portafogli e carte di credito, denaro contante, manuale di conversazione, guida turistica, passaporto, medicine, cellulare, ombrello…
Speriamo non serva, ma è utile anche preparare la cassetta del pronto soccorso, nella quale possiamo mettere: cerotti, creme contro le zanzare, garze, termometro, analgesico, crema contro le scottature, pastiglie contro la nausea, medicine personali.

Prepariamo il nostro necessario inserendo: deodorante, spazzolino e dentifricio, filo interdentale, spazzola, gel per capelli, creme per il corpo, creme per il viso, struccante, trucchi, forbicine, pinzette sopracciglia, limetta per le unghie, smalto e acetone, specchietto, shampoo e gel doccia, profumo, rasoio…

L’atto finale è la chiusura del nostro appartamento e tutte le attività da svolgere prima di partire per la nostra meritata vacanza, come: portare via la spazzatura, chiudere gas e acqua, chiudere bene le finestre, spegnere il riscaldamento, svuotare il frigorifero, mettere l’allarme, chiudere a chiave l’appartamento.