Se vogliamo stampare una pagina web che contiene informazioni utili ci troviamo con il problema di tutta una serie di elementi come barre laterali, immagini, pubblicità ed altro che risultano inutili da stampare e che ci fanno solo consumare inchiostro, soldi e fogli.
Per superare questo inconveniente ci sono degli utili servizi che ci permettono di creare una versione di stampa personalizzata togliendo e manipolando gli elementi superflui presenti nella pagina e lasciando solo l’informazione utile.
Per velocizzare le operazioni questi servizi online ci offrono anche un bookmarklet che basterà trascinare nella barra dei segnalibri o salvare cliccando con tasto destro del mouse e quindi aggiungi nei segnalibri. In questo modo quando siamo nella pagina che ci interessa stampare semplicemente clicchiamo nel bookmarklet dalla barra dei segnalibri ed ecco che possiamo procedere alla eliminazione degli elementi superflui.
Vediamo alcuni servizi gratuiti che funzionano per tutti i browser:
PrintFriendly
Al segnalare la URL della pagina il servizio ci offre automaticamente una versione stampabile direttamente o anche salvare come PDF. Inoltre può stabilire la dimensione del testo, se vogliamo immagini oppure no, cancellare facilmente ulteriore testo, ecc.
PrintWhatYouLikeQui una volta segnalata la pagina ci viene presentata così come è senza modifiche automatiche, ma cliccando con il mouse sugli elementi o tramite la barra sulla sinistra facciamo le modifiche che riteniamo opportuno. Anche qui possiamo stampare o salvare in PDF o anche HTML.
Printliminator
E’ offerto solo come bookmarlet. Una volta che lo attiviamo sulla pagina ci permette di rimuovere i diversi elementi.
Una soluzione un pò diversa è poi:
iPrint
In questo caso si tratta invece di un software la cui funzione è farci risparmiare fogli. Una volta istallato quando dobbiamo stampare qualcosa all’aprire la finestra per la scelta della stampante, invece di selezionare la nostra abituale selezioniamo la nuova opzione rappresentata da questo software. Si possono stampare più pagine in una sola, eliminare quelle inutili, selezionare velocemente i fogli da stampare, cambiare margini, ecc.