Molte volte in un film ci è capitato di vedere una scena essenziale o una frase che ci piace particolarmente, tanto da volere quel frammento sempre con noi, sull’iPod, piuttosto che sul proprio cellulare o semplicemente sul proprio computer. Tranquilli, per tagliare video non si ha la necessità di spendere soldi inutilmente, infatti i programmi che vi elencheremo in quest’articolo oggi, sono totalmente gratuiti, occupanti poco spazio e che salvano i file nei formati più comuni (.avi-.mp4-.wmv).
Il primo software di cui vi parliamo oggi è iWisoft video converter. Consente di salvare una sola parte del video in modo molto intuitivo e semplice da usare e dà anche la possibilità di inserire logo e scritte nel video, in modo che una volta che si riproduce nel momento dopo averlo salvato, apparirà tutto ciò che avrete inserito.
Il prossimo servizio invece è per le persone che conosco un po’ di formati e tipologie di audio oppure per quelle che sanno bene l’inglese, Avidemux (questo download dovrebbe essere in italiano, in modo da facilitarvi il tutto). A grandi linee è un programma molto semplice da usare, infatti tramite il solito “file”-”apri”, non resterà che caricare il video e ricercare la parte che si vuole tagliare. Una volta trovata non resta che cliccare “A” all’inizio di tutto e poi “B” quando si vuole terminare il pezzo di video, e salvarlo.
L’ultima applicazione di cui vi parliamo è Free Video Dub. In confronto agli altri, questo permette solamente di eliminare le parti non desiderate per lasciare spazio a tutto ciò che vogliate resti del video. Ha un’interfaccia molto semplice, comprensibile e pulita, e per utilizzarlo non resta che caricare anche qua il video e con dei segnaposti eliminare tutto ciò che non si vuole. Supporta i seguenti formati: DivX, Xvid, MOV, FLV, M4V, MPEG4 e MPEG 1/2.