Dal giallo canarino all’ocra più intenso, il giallo è un colore che aiuta a ridurre lo stress da troppo lavoro e che rende naturalmente più felici e sereni. Ecco perché un tocco di giallo in ogni ambiente è quello che ci vuole per rendere la casa un ambiente positivo dove vivere. Ecco qualche consiglio su come implementare il giallo in casa e alleggerire l’atmosfera.
A tutto giallo
Giallo e nero, colori sofisticati
Provate ad aggiungere un po’ di giallo in tutti gli ambienti il cui colore predominante sia il nero. Un divano giallo, dei cuscini brillanti o anche solo un quadro coloratissimi trasformeranno un noiosissimo nero in qualcosa di elegante, raffinato e sofisticato.
Il colore perfetto per i bambini
Il giallo è uno dei colori maggiormente utilizzati negli asili e nei luoghi dedicati ai bambini, perché è in grado di stimolare la creatività e l’immaginazione. Usatelo quindi in abbondanza negli spazi dove i più piccoli studiano e giocano.
Più vita all’area home office
Se la vostra area home office è un po’ sotto tono, aggiungete qualche elemento giallo, ma senza esagerare: mentre un ambiente tutto giallo infatti può portare troppa distrazione, un po’ di giallo utilizzato con moderazione, magari abbinato a del marrone o a del verde muschio daranno un importante stimolo alla creatività e alla concentrazione.
Prezioso come… l’oro!
I soggiorni, le sale da pranzo e i salotti sono gli ambienti perfetti da arricchire e ravvivare con le tinte color oro. Il giallo brillante infatti in certi ambienti può affaticare gli occhi, mentre i toni di giallo meno intensi ma più ricchi sono perfetti. In alternativa, provate a introdurre il giallo come accento, ad esempio con cuscini, suppellettili e quadri.
Il protagonista della cucina
Il giallo in cucina, apportato anche da elementi naturali come alcuna frutta, darà subito alla vostra cucina una fresca sensazione di primavera che trasformerà una cucina spenta e noiosa nel vero e proprio centro della casa (come è giusto che sia).
Azzurro e blu per il bagno
Se volete che il vostro bagno sia il luogo dove sfuggire allo stress e dedicarvi alla cura del corpo (con ovvi benefici anche per lo spirito) allora utilizzate l’azzurro chiaro e il giallo, ossia i colori che ricordano quelli di una spiaggia. A volte per ravvivare il bagno basta davvero cambiare gli asciugamani, i tappetini e qualche accessorio, senza dover neanche prendere una latta di vernice in mano.
La natura regala il giallo
Il giallo è uno dei colori che la natura ci offre spontaneamente sotto forma di fiore. Sono tanti i fiori di colore giallo che si possono trovare, e piazzarli qua e là per casa, sul terrazzo o sul balcone sicuramente darà all’ambiente un’aria più allegra, sana e positiva.