Sturare i lavandini può essere un’operazione annosa e difficile da eseguire per una persona. Scopriamo insieme come affrontare le diverse cause che possono portare ad un blocco dello scarico degli stessi.
Sturare i lavandini ostruiti è una delle operazioni che solitamente si prova a far da soli prima di chiamare un operaio specializzato a risolvere il problema. Sono diverse le situazioni “tipo” nelle quali le persone possono incorrere. Senza farsi prendere dal panico, ed in attesa di contattare una persona del mestiere, si possono effettuare diversi tentativi.
Prima di tutto prendete in esame il vostro lavandino: se il problema risiede nel lavello e lo stesso è composto da due vaschette, provate a chiuderne una con il tappo e munitevi di uno stura lavandini e di una spugna. Fatto questo schiacciate lo sturalavandini sul buco di scarico del lavandino e chiudete i fori. Tirate forte più volte lo stura lavandini: se il problema risiederà prima del sifone in questo modo risolverete il problema: altrimenti dovete passare al suo smontaggio.
Quando il problema è relativo a questo componente, per sturare i lavandini in maniera adeguata basta semplicemente pulire con dovizia il sifone da capelli, rimasugli organici e qualsiasi cosa ostruisca il passaggio dell’acqua nei tubi.
Quando anche in questo modo il problema non si risolve, è necessario andare più a fondo e cercare la soluzione nel condotto che passa sotto il pavimento utilizzando una sonda sturatubi tipo queste. Bisogna prima di tutto cercare il foro di scarico, chiuso di solito da una placca tonda di metallo.
Allora cerca il foro di scarico, che normalmente si trova sul pavimento della cucina se si tratta del lavello e del bagno se si tratta del lavandino, e che di solito è chiuso da una placchetta tonda di metallo.
Questa va rimossa e con la sonda a spirale, che ovviamente non tutti hanno in casa, bisogna individuare il giusto foro, quello del lavandino in questo caso, e iniziare a pulire la tubazione eliminando tutti i detriti che intasano il tubo e che rimarranno indissolubilmente attaccati alla sonda. Se anche in questo modo il problema non si risolve, avete bisogno di un aiuto professionale per sturare i lavandini.