Cosa Sono i Feed RSS

Ormai sul web di guide riguardanti gli RSS ce ne sono a bizzeffe. Questo articolo ha lo scopo di essere una guida veloce ed immediata per iniziare ad usare e scoprire i feed RSS. Brevemente, i feed RSS vengono usati principalmente da molte persone per leggere comodamente tutti gli articoli dei loro blog preferiti da un unico posto, che può essere un software o un’applicazione online ecc.

Breve introduzione
A ormai tutti capita di visitare dei blog, o dei notiziari online o chiamateli come volete. Ma se questi blog sono più di uno? Diventa scomodo visitarli ogni volta uno ad uno, ma inoltre capita spesso di perdere le tracce di un blog, non ricordarsi più l’indirizzo ecc. Questa è una delle classiche soluzioni per cui dovresti abituarti ad usare il feed RSS. Essenzialmente non è altro che una pagina in XML che raccoglie tutti gli articoli di un sito o blog (e non è detto che siano articoli), grazie a questa pagina molti software o siti web possono ricavare gli articoli dai blog.
In questo modo sono nati i client per RSS, cioè software che permettono di leggere tutti i blog che volete comodamente dal vostro desktop. Quindi, quando visitate un blog e notate quella forma simpatica che vedete a sinistra dell’immagine iniziale di questo articolo, allora sapete che quel blog supporta i feed RSS, ormai tutti i blog hanno un feed RSS.

Leggere i feed RSS su Mac
Ci sono tantissimi software per Mac per leggere i feed RSS. Alcuni dei più famosi software di lettura dei feed RSS per Mac sono Vienna, NewsFire, Pulp, Reeder, Headline, NetNewsWire ecc. Ma in ogni Mac è già integrato un’ottimo software di lettura dei feed RSS: Mail. Infatti il client per la posta nativo sul Mac consente anche di leggere i vostri blog preferiti.
Dopo averlo aperto andare in Archivio>Aggiungi feed RSS.
Quindi vi si aprirà una finestrella in Mail e dovrete selezionare Specifica l’URL di un Feed.
Dopo avere incollato l’URL ed aver cliccato su Aggiungi vedrete il vostro feed nel menu a sinistra nella sezione “RSS”. Ovviamente il feed RSS si aggiornerà ogni volta che viene pubblicato un articolo sul blog scelto. La comodità è che potete aggiungere quanti blog volete e leggerli tutti in una volta.

Leggere i feed RSS su Windows
Anche per Windows i software abbondano. Tra i più popolari segnaliamo FeedReader,FeedDemon,Outlook, SharpReader ecc. A parte questi software, il mio consiglio è di utilizzare un RSS reader (software per la lettura dei feed RSS) fatto con Adobe Air, perchè trovate dei software migliori. Considerando dunque anche i software per Adobe Air, ShareFire è il miglior software per la lettura dei feed RSS. Dopo averlo scaricato ed installato sarà banalissimo aggiungere nuovi feed RSS. Basterà cliccare sul bottone Aggiungi Feed ed inserire l’URL del feed.