Se hai bisogno di eseguire delle operazioni su video, VirtualDub è tra i programmi gratuiti più completi con ampia varietà di funzioni, offre infatti tutto ciò che è necessario per editare video con possibilità di unirli, dividerli, rimuovere tracce audio o riposizionarle, comprimere video, velocizzare sequenze, tagliare alcune parti e molto altro.
L’interfaccia del programma però non è dei più immediati per capire ed eseguire le tante funzionalità. Cominciamo allora partendo da una operazione abbastanza comune che riguarda come unire più video più alcune altre azioni.
Scaricare VirtualDub (link al sito in basso), è portable non richiede quindi installazione, semplicemente estrarre il contenuto della cartella zip nel percorso a piacere quindi avviare l’eseguibile .exe.
Da File scegli Open video per caricare il file video che vogliamo.
Vai di nuovo su File e selezionare Append AVI segment quindi seleziona un altro video da aggiungere. Ripetere la procedura per tutti i video da unire.
Attenzione: i video devono avere la stessa dimensione, lo stesso framerate, la stessa compressione audio e video. Potrebbero allora essere richieste delle modifiche. Vediamole:
Per mettere stessa dimensione:
menù Video –> Full Processing Mode
menù video –> Filter –> Add.. scegliere Resize ed impostare ai valori opportuni magari adattando uno dei due video alla dimensione dell’altro.
menù File -> Save as Avi
Cambio framerate:
menù Video –> Direct Stream Copying
menù Audio –> Direct Stream Copyng
menù video –> Framerate –> scegli un valore magari adattando un video al framerate dell’altro.
menù File -> Save as Avi
Per compressione audio
Si devono portare i video alla stessa compressione. Andare in
menù video –> selezionare Direct Stream Copying
menù audio –> Full Processing Mode quindi Compression –> scegliere il bitrate.
Quindi File –> save as Avi.
Per compressione video
Andare in Video, selezionare Full Processing Mode. Cliccare in Compression e scegliere lo stesso codec per tutti i video.
Quindi File –> save as Avi
Creazione del nuovo video
Ora possiamo procedere alla creazione del nuovo video che unisce le diverse parti. Si dovrà procedere alla compressione video come nel passo precedente. Andare in Video, assicurarsi che sia selezionato Full Processing Mode e selezionare un codec di compressione.
Si possono poi applicare ulteriori filtri come visto in precedenza per ridimensionare i video, cambiare luminosità e contrasto aggiungere un logo agli angoli, ritagliare video, ecc. Per procedere andare in Video –> Filters-> Add. Ce ne sono tantissimi da sperimentare per visualizzare una anteprima delle modifiche che facciamo andare in File –> Filter Preview.
Una volta impostati tutti i parametri clicchiamo in File –> Save as Avi per impostare il percorso dove salvare il nuovo file creato.