Oggi parliamo del richiestissimo abbonamento Netflix. Negli ultimi mesi in Italia sempre più persone si stanno interessando al fenomeno. Perché? I motivi sono duplici. Vuoi perché è una “moda” americana, e dunque automaticamente riscuote subito più successo di un ipotetico servizio simile ma nostrano. Vuoi perché l’offerta principale è rappresentata da un catalogo di serie tv sconfinato, che non può essere messo a paragone né con Sky Online né con Premium Play Online e Infinity. Vuoi perché offre prezzi competitivi e risulta molto intuitivo sia per in fase di registrazione che di “disdetta”. Scopriamo dunque come funziona, il prezzo e le opinioni su un abbonamento Netflix.
Caratteristiche del servizio Netflix
Effettuare un abbonamento Netflix è semplicissimo. Nonché gratis per il primo mese. Accedi alla homepage del sito. Quindi clicca sul bottone rosso Abbonati gratis per un mese, posizionato al centro (non confonderlo con il tasto Accedi in alto a destra). Fatto questo, ti si aprirà la schermata di selezione di uno dei tre piani che puoi scegliere.
Tra ciascun piano vi sono delle differenze. Quello Premium garantisce la visione in ultra HD e 4 schermi contemporaneamente. Il piano Standard si ferma alla risoluzione HD (come il piano Base) e fino ad un massimo di due schermi (uno in più del Base). In comune tutti i piani offrono il primo mese gratis, la disdetta libera immediata, il catalogo Netflix di film e serie tv senza limiti e la visione su pc, smartphone e tablet.
Una volta selezionato il piano devi completare la registrazione con la tua email ed una password a tua scelta. Ricorda, il primo mese è gratuito, quindi inizierai a pagare dopo la scadenza del primo mese di prova gratis. Effettua ora il primo accesso alla piattaforma. Puoi farlo mediante computer, ma anche tramite i tuoi dispositivi mobile. Chi ha la Playstation, può godere della visione del ricco catalogo Netflix scaricando l’applicazione omonima.
Ogni giorno, a tutte le ore, puoi sempre accedere alla tua serie tv preferita o ad un film.
Come disattivare il servizio Netflix
Procedere alla disattivazione del rinnovo automatico di un abbonamento risulta semplice e intuitivo. Come funziona Netflix in questo caso? Si deve semplicemente andare nell’area Disdici abbonamento ed effettuare la disattivazione. Qualora tu decida di non voler usufruire più del servizio prima che scada il mese di fatturazione, potrai continuare a vedere il catalogo completo fino all’ultimo giorno di fatturazione. In caso di disattivazione, il tuo account resterà registrato nel sistema. Ciò significa che se cambierai idea, potrai sempre tornare a godere dell’offerta del colosso di streaming semplicemente riattivando account e abbonamento.
Il noto abbonamento Netflix ha più pro che contro. Nonostante siano pochi però, gli aspetti negativi possono incidere in maniera determinante sulla registrazione o meno al servizio. Iniziamo dai pro, che sono tanti. Il catalogo Netflix sulle serie tv è vastissimo. I veri gioielli sono le serie originali, vale a dire prodotte direttamente dal colosso di servizio di streaming. Altro punto a favore è determinato dai prezzi dei tre diversi abbonamenti. Chi ha un televisore con tecnologia moderna può benissimo può benissimo investire 2 euro in più al mese rispetto al piano Standard. Ti sei fatto un’idea di come funziona Netflix, dunque avrai capito che la semplicità e la trasparenza sono altri due punti a suo favore.
Veniamo ora agli aspetti negativi. Sono due. Il difetto minore è che il catalogo in italiano non è così vasto come ci si poteva immaginare al momento del lancio a livello globale del servizio. La situazione sarebbe dovuta migliorare nel corso dei mesi, grazie ai continui aggiornamenti, ma in realtà è cambiato poco. Il difetto più grande è rappresentato dall’evidente sproporzione tra numero delle serie-tv e film. Già ci sono pochi film, e per di più sono datati. Nella proposta di film italiani, regnano le classiche commedie, che non piacciono a tutti. Tirando le somme, un abbonamento Netflix è quasi obbligatorio per chi ama le serie tv (e in Italia sono tanti) e per chi non si preoccupa dell’inadeguatezza del catalogo Netflix dei film. Se invece siete tra coloro che non amano le serie-tv il nostro Paese ci sono proposte migliori.