Il Task Manager o Gestione Attività (accessibile con i tasti di scelta rapida ctrl+shift+esc) è uno strumento molto utile presente in Windows che ci informa sulle applicazioni in esecuzione nel PC, ci permette di visualizzare i processi in corso nel PC il consumo di memoria di ciascuno, ecc.
Purtroppo però, pur identificando il processo che sta consumando la CPU non ci offre altri dettagli e così spesso non sappiamo neanche da quale programma proviene. Sono necessari allora dei programmi più avanzati in grado di fornirci maggiori informazioni con tutti i dettagli di ciò che accade nel nostro PC.
Vediamo le migliori opzioni:
ProcessExplorer
Il più famoso per lungo tempo, ci mostra i processi attivi con dettagliate informazioni sul percorso di provenienza, quale processo ha aperto determinati files e cartelle, possibilità di interromperli, e poco più. Portable.
ProcessHacker
Negli ultimi anni sono usciti programmi migliori rispetto al precedente, almeno con più funzionalità. Process Hacker è uno di questi. Dall’interfaccia molto simile offre numerose funzioni come la possibilità di interrompere anche processi duri a terminare, può anche visualizzare processi nascosti derivanti da eventuali rootkit, mettere in pausa processi e molto altre funzionalità avanzate. Sia in versione installer che portable.
System-Explorer
Ottimo programma, potente, semplice, con utili funzionalità. Oltre al controllo dei processi attivi con tutte le informazioni del caso su operazioni in corso, prestazioni, connessioni, driver di periferiche, file aperti, ecc., permette di caricare i files su Virus Total e Jotti o al database stesso del servizio per controllarli e vedere se è presente qualche virus. Inoltre è in grado di fare una snapshot cioè una fotografia istantanea dello stato del computer da confrontare poi per vedere modifiche nei files e nel registro del sistema. Molto completo. In versione sia installer che portable.