Un problema sicuramente molto comune per chi ha un’auto sono le piccole perdite che, a causa del tempo, si possono verificare. Se poi queste perdite si verificano nel proprio garage sono ancora più problematiche; e se, in particolare, si tratta di una perdita di olio, può diventare veramente difficile toglierla.
Come togliere le macchie d’olio
Se vuoi togliere le fastidiose macchie d’olio dal pavimento del garage, che si formano a causa delle piccole perdite della tua auto, puoi adottare questa soluzione: versaci sopra un po’ di acquaragia minerale, quindi lascia agire per 30 minuti e quindi sfrega con una spazzola dura continuando ad aggiungere acquaragia.
Subito dopo devi tamponare il grasso, che a questo punto si sarà sciolto e sarà più removibile, con dei giornali oppure con della carta assorbente. Lascia asciugare, quindi lava il pavimento con una soluzione composta da 1 bicchiere di candeggina e altrettanto detersivo per il bucato sciolti in 4 litri di acqua fredda.
Non è detto che questa operazione possa risolvere il problema la prima volta, in quanto l’esito dipende da molti fattori quali il tipo di pavimento, l’umidità del posto e per quanto tempo la macchina è rimasta ferma perdendo olio. Per questo è necessario ripetere l’operazione finché le macchie saranno sparite completamente.
Come evitare di macchiare d’olio il garage
Il garage è uno spazio comune dove spesso si svolgono attività come il cambio o la riparazione dell’olio dell’auto. Tuttavia, la rimozione delle macchie di olio dal pavimento del garage può essere un compito difficile e costoso. Ecco alcuni consigli su come evitare di macchiare d’olio il garage:
Utilizza un tappetino di protezione: utilizza un tappetino di protezione sotto l’auto quando esegui il cambio dell’olio o altre attività che potrebbero causare fuoriuscite di olio. I tappetini di protezione possono essere acquistati online o presso negozi di autoricambi locali e aiutano a contenere eventuali fuoriuscite di olio.
Utilizza un contenitore di raccolta dell’olio: utilizza un contenitore di raccolta dell’olio per raccogliere l’olio esausto durante il cambio dell’olio. Assicurati di utilizzare un contenitore resistente all’olio e di posizionarlo sotto il tappo dell’olio dell’auto prima di rimuoverlo.
Pulisci immediatamente eventuali fuoriuscite di olio: se si verifica una fuoriuscita di olio, puliscila immediatamente. Utilizza un detergente sgrassante specifico per l’olio e una spazzola per rimuovere l’olio dal pavimento del garage. Assicurati di pulire completamente l’area e di risciacquare con acqua per evitare che il detergente lasci macchie.
Utilizza un sigillante per il pavimento: per prevenire la formazione di macchie di olio sul pavimento del garage, utilizza un sigillante per il pavimento resistente all’olio. Il sigillante creerà una barriera protettiva sul pavimento del garage e impedirà al petrolio di penetrare nella superficie.
Evita di tenere oggetti oliati sul pavimento: evita di tenere oggetti come taniche d’olio o attrezzi oleati direttamente sul pavimento del garage. Utilizza scaffalature o cassetti per riporre questi oggetti in modo che non entrino in contatto con il pavimento del garage.
Seguendo questi semplici consigli, puoi evitare di macchiare d’olio il pavimento del garage e mantenere il tuo spazio di lavoro pulito e sicuro.