Come Rivestire il Gradino della Scala Arrotondato

La moquette va fissata con le strisce chiodate per evitare che si sposti, provocando cadute. Inoltre, è importante che il senso del pelo sia rivolto verso il basso. In questa guida, con semplici consigli, vi spiegherò come rivestire il gradino quando è arrotondato.

Occorrente
Moquette
Feltro isolante
strisce chiodate
Seghetto
Martello
Scalpello piatto
Chiodi o graffe
Forbici e cutter

Questo tipo di operazione è più facile di quanto sembri e di grande effetto! Stendete la moquette sulla pedata del gradino; poi, con le forbici, tagliate il margine lasciando tutt’intorno un’abbondanza di almeno cinque centimetri, nella quale farete una serie di piccoli tagli a V, e procedere come segue.

Adattate la moquette alla rotondità del gradino. Fate aderire la moquette allo spigolo, modellandola con le dita e poi tagliate le parti in eccesso. Quando vi sembra che il telo sia ben conformato alla rotondità, fissate il lembo ripiegato sull’alzata con una serie di chiodini. Tagliate una striscia di moquette.

Tagliatela alta quanto l’altezza del gradino, di lunghezza sufficiente per avvolgere tutto il gradino e poi posatela premendo e fissando con chiodini il margine in alto e i lati. Non piantate chiodi lungo il margine in basso, perchè sarebbero visibili. Quando lavorate a terra, tenete un cuscino sotto le ginocchia.