Chi non ha mai avuto problemi con l’antenna televisiva? La ricezione del segnale è fondamentale per poter visualizzare tutti i propri contenuti televisivi preferiti. Nelle righe seguenti vi spieghiamo come fare ad installare un’antenna da interno fai da te, in grado di funzionare anche per i modelli in alta definizione.
L’antenna televisiva che vi stiamo per mostrare funzionerà al meglio anche per segnali deboli. Non è necessario iscriversi ad una piattaforma satellitare o digitale per poter godere di una visuale ideale. Vi servirà semplicemente un’antenna HDTV, con l’opportunità di captare tutte le frequenze disponibili in circolazione.
Materiali necessari
Per portare a termine la vostra missione, dovete disporre di alcuni oggetti molto diffusi nelle vostre case, come dei fili di rame, alcune viti, un pezzo di legno, varie rondelle e un balun, ossia quel piccolo dispositivo in grado di collegare e far adattare una linea bilanciata ad una sbilanciata. Inoltre, non dimenticatevi di avere un pennarello nero a portata di mano. Ora non resta altro da fare che cimentarvi seguendo la procedura. Dovete usare la massima precisione per realizzare il lavoro.
Procedimento
Si tratta di un percorso delicatissimo, basato su differenze corrispondenti a millimetri. Dovete fare in modo che si formino due fili di rame, che devono essere leggermente piegati. Prendete ora un grande asse di legno e cercate di piegare in maniera netta ciascun filo. Vi servirà un po’ di forza nelle braccia, dato che comunque un filo di rame è molto duro da spostare.
Avrete così due fili di rame molto lunghi e dalle piegature spezzate. Attaccateli direttamente sull’asse di legno con l’aiuto delle viti e delle rondelle e fate in modo che non si stacchino per alcuna ragione. Ripetete la stessa operazione prima con un filo e poi con l’altro. Ad una di queste rondelle, attaccate un balun con l’ausilio di un piccolo trapano. Con pochi e semplici passaggi, il vostro percorso per dare vita ad un’antenna televisiva in grado di trasmettere anche i segnali in alta definizione (HD) è già finito.
Non vi resta altro da fare che condurre la vostra nuova antenna in un punto della vostra casa, preferibilmente il soffitto. Collegate tutti i cavi possibili e iniziate a divertirvi con la visione di tutti i canali che desiderate, senza fare troppa fatica. A tutto questo c’è da aggiungere che l’operazione non richiede un arco di tempo troppo elevato e rispetta pienamente gli standard ambientali, essendo dal basso impatto.
Inoltre, l’esperimento viene portato a termine in base al principio del riciclo creativo, nuova frontiera del fai da te che consente a chiunque di intraprendere lavori anche molto lontani rispetto alle proprie competenze. Per scoprire ancora di più, vi invito a dare un’occhiata al video. Dura poco meno di dieci minuti.
https://www.youtube.com/watch?v=P69KuHum7wQ