La delega è un documento che si può usare ogni volta che la persona chiamata in causa non può recarsi in un posto, oppure non può venire incontro a una richiesta.
Quando si utilizza la delega
La delega è un documento legale che consente a una persona (delegante) di autorizzare un’altra persona (delegato) a svolgere determinati compiti o attività in sua vece. La delega è spesso utilizzata quando il delegante non è in grado di svolgere le attività personalmente o quando desidera affidare le attività a un’altra persona.
La delega può essere utilizzata per una vasta gamma di attività e compiti, ma è importante che sia eseguita in modo corretto per evitare problemi futuri. Il delegante deve fornire istruzioni chiare e dettagliate al delegato e deve assicurarsi che la delega sia formalizzata per iscritto e che sia firmata e datata da entrambe le parti.
Come si scrive la delega
Le prime informazioni da riempire negli appositi spazi riguardano i dati personali della persona interessata al particolare tipo di azione che si vuole delegare: nome e cognome, luogo e data di nascita, via di residenza con relativo codice di avviamento postale, città e provincia.
I dati successivi riguardano invece quelli della persona che si delega per quella determinata azione, campi in tutto e per tutto uguali ai precedenti ma riferiti ad un altro soggetto.
Le ultime sezioni da riempire riguardano il tipo di azione che si delega a compiere alla persona menzionata nei campi soprastanti (per esempio: ritiro del referto medico delle analisi del sangue). L’oggetto della delega deve essere indicato con chiarezza, perché è evidente che una delega generica non avrebbe alcuna validità. Per essere più espliciti, non si può semplicemente delegare un soggetto a svolgere tutte le pratiche in mia vece, perché saremmo in presenza di una procura generale, la quale ha altre caratteristiche e che non esaminiamo in questa sede. Se delego Tizio a ritirare documenti presso l’ufficio X, devo specificare che la delega è finalizzata proprio per quel documento.
Segue poi la firma del delegante e la data.
Vediamo un esempio da utilizzare per delegare il ritiro di documenti.
Spett.le ______ (ufficio o persona presso cui si presenterà la delega)
Il/la sottoscritto/a ____________ (nome del delegante), nato/a a ___________
il ______________ residente a _____________________________________
via ____________________________________________________ n.ro ___
DELEGA
con la presente, il/la Sig./Sig.a ________ (nome del delegato), nato a _______
il __________ residente a _________________________________________
via __________________________________________________n.ro _____
ad agire per mio conto per __________________________________________
(indicare nello specifico il motivo per cui si conferisce la delega. Es: ritiro documenti X, esami, referti, etc.)
Luogo e data __________
Firma del delegante ____________
Firma del delegato _____________
Fotocopia di un documento di identità del delegante
Se si necessita di un file in formato Word da scaricare e utilizzare come fac simile, è possibile utilizzare questo modello di delega.
Una volta concessa, la delega può essere revocata in qualsiasi momento, prima o dopo il compimento dell’azione.