Come Preparare Scrub in Casa

In questa guida mettiamo a disposizione alcune ricette per preparare uno scrub in casa.

Scrub esfoliante per tutto il corpo alla farina di mais e sale grosso
Cosa vi occorre
3 cucchiai di farina di mais
2 cucchiai di olio di mandorle dolci
una manciata di sale grosso
Avete bisogno di rinnovare completamente la vostra pelle eliminando cellule morte e impurità e attivando la circolazione? Questo economicissimo total body scrub levigherà la vostra pelle e vi libererete dalle cellule morte in una sola doccia! Se avete un avanzo di farina di mais per fare la polenta, mettetela in una ciotolina insieme a un paio di cucchiai di olio di mandorle dolci e a una manciata di sale grosso. Mescolate bene e spalmate il composto sulla pelle umida. A questo punto insistete sui punti critici come cosce, glutei, fianchi, interno dell’avambraccio e gomiti con movimenti circolari, sentirete subito riattivarsi la circolazione. Massaggiate con maggiore delicatezza anche ventre, petto e collo. Se volete potete usare lo scrub anche sul viso, ma in questo caso state attenti a non applicarlo sul delicato contorno occhi: i granuli sono troppo esfolianti per la zona perioculare, meglio usare uno dei prodotti naturali specifici poiché la frizione del sale grosso e della farina di mais è troppo potente per la pelle delle zone delicate e rischiereste fastidiosi arrossamenti. A questo punto sciacquatevi bene con acqua tiepida e preparatevi a uscire dalla doccia con una pelle nuova.

Scrub rilassante dolce e profumato
Cosa vi occorre
6 cucchiai di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di zucchero di canna
qualche goccia di essenza di lavanda
Questo scrub completo e rilassante, rigenererà la vostra pelle rendendola libera dalle impurità morbida e setosa. Infatti il delicato effetto esfoliante del bicarbonato di sodio e dello zucchero di canna rimuoverà dolcemente gli strati di pelle morta, facendola respirare di nuovo. Risulta essere consigliato eseguirlo come rituale di bellezza a ogni cambio di stagione o prima dell’applicazione di trattamenti estetici con creme anticellulite. Potete ogni volta sostituire l’essenza che preferite e che si accorda di più alla vostra armonia emotiva, la lavanda comunque è particolarmente rilassante.
Amalgamate in una ciotola i cucchiai di bicarbonato e lo zucchero di canna, aggiungendo dell’acqua tiepida mescolata a qualche goccia di essenza di lavanda, lentamente, fino a ottenere una pasta.
Bagnatevi il corpo sotto la doccia con acqua calda fino a quando non vi sentite il corpo più sciolto e pronto ad accogliere questo trattamento. Chiudete l’acqua e massaggiate il corpo con la pasta profumata, lavorando lentamente con delicati movimenti circolari e insistendo sui punti più critici, come la parte posteriore delle braccia, delle cosce e dei glutei. In questo modo il trattamento di bellezza sarà utile anche a contrastare la cellulite. Risciacquate accuratamente con acqua tiepida, asciugatevi tamponandovi con un asciugamano, continuate il trattamento idratandovi con la vostra crema, o olio per il corpo, preferita.

Scrub al cacao per una pelle morbida e setosa
Cosa vi occorre
3 cucchiai di cacao
2 cucchiai di zucchero di canna
un cucchiaio di miele
2 cucchiai di olio di girasole
Questa coccola profumata e golosa per il vostro corpo può essere fatta ogni volta che desiderate rinnovare la vostra pelle eliminando le cellule morte, ma non fatelo più di una volta alla settimana, perché anche se l’azione abrasiva è leggerissima, potrebbe rendere troppo sensibile la vostra pelle se ne abusate. Il suo profumo è irresistibile, è facile da eseguire e può essere anche un divertente passatempo da fare con le amiche. Prendete una ciotola capiente, metteteci dello zucchero di canna, del miele, del cacao e dell’olio di girasole per amalgamare l’impasto. Mescolate il tutto con una spatola di legno e inebriatevi del profumo che sprigiona. Bagnate il corpo sotto la doccia. Spegnete l’acqua e massaggiate lo scrub con le mani con movimenti circolari, insistendo soprattutto sulle zone critiche come i glutei, l’esterno degli avambracci, i gomiti e le cosce. Indugiate nel massaggio, soffermandovi su tutti i punti del corpo dove la pelle appare più bisognosa, poi sciacquatevi con acqua tiepida e finite il trattamento di bellezza idratandovi con qualche goccia di olio di mandorle. Questo scrub non solo vi donerà una pelle setosa, ma contrasterà anche accumuli di cellulite e imperfezioni dell’epidermide.